assistenza in gravidanza: La puericultrice al fianco della neo-mamma.
Come prepararsi ad accogliere una nuova vita?
Il sostegno e l’assistenza in gravidanza di una puericultrice che aiuta sia le mamme in attesa sia le neo-mamme a superare incertezze, preoccupazioni, paure, confusioni, dubbi e difficoltà grazie ad un aiuto concreto offerto da una figura professionale.
Se hai delle perplessità è giusto che tu sappia che la Puericultrice è una figura riconosciuta dal Ministero della Salute, prevista nel sistema sanitario nazionale rientrante tra le Arti ausiliarie delle professioni sanitarie. È un operatore sanitario ed educativo in grado di prendersi cura del bambino sano da zero a sei anni.
Ha conoscenze che toccano questi ambiti: anatomia e fisiologia, psicologia, legislazione sanitaria e della famiglia, primo soccorso in età pediatrica, puericultura, pedagogia, patologia neonatale e pediatrica, gravidanza e parto, i diritti del bambino, i doveri della famiglia e della società, le tappe evolutive, lo sviluppo socio-psicologico del bambino, le funzioni dell’asilo nido, le varie attività ludico-motorie.
E’ possibile fare insieme un percorso pre-parto, di assistenza in gravidanza, individuale anche a domicilio per prepararsi all’evento nel modo più tranquillo e informato possibile. Durante i vari incontri le mamme in attesa possono porre domande e dubbi oltre ad approfondire le varie possibilità di parto, medicalizzato, a domicilio, con un Piano del Parto, digitopressioni, movimenti, posizioni e visualizzazioni. Potrò anche essere vicino alla mamma in sala parto ed essere presente nei primi attacchi al seno del neonato. Potremmo affrontare tutte le tematiche relative all’allattamento per prevenire così incertezze nel momento del post-parto e possibili problemi .
Mi occupo anche di assistenza post parto domiciliare.
Scrivi un commento